Un intenso racconto introspettivo che esplora il peso delle scelte passate e il tormento della coscienza.
La mia prima intervista in Radio! Si parla di libri e in particolare di Danza Macabra
Gli anni 30 del secolo scorso furono anni turbolenti. Vediamo la vita di otto famiglie tra le colline piemontesi, la Sicilia, Germania e Alsazia.
Scrivi una lettera, lascia un pensiero, rendi eterno un ricordo. La Cassetta è uno spazio per non dimenticare.
Uno splendido romanzo sui pregiudizi e sugli stereotipi. E una splendida storia d’amore.
Sapevate che nelle città esistono ancora delle tracce dei vecchi ghetti ebraici?
In questo video vi racconto in breve la storia di quello di Torino.
Thriller storico mozzafiato. Si parla di Parigi e di Peste. Il commissario Adamsberg si ritrova una serie di morti … uccisi dalla peste o da qualcuno che vuole farlo credere? Un viaggio nella Parigi di oggi e del 1800, tra omicidi di oggi e di ieri e marinai bretoni che diventano banditori. E’ considerato il romanzo più bello di Fred Vargas.
Come un’operaia subisce un tentativo di stupro riuscendo ad evitarlo grazie ad un assassino che si è pentito e come la suddetta riesce ad impedire che il suo innamorato ci rimetta la pelle a causa delle sue gesta avventate. Un classico della letteratura Italiana, cordialmente detestato da generazioni di studenti. Vorrei provare a convinvervi del contrario! E’ uno dei libri più belli mai scritto!
Parigi è il centro di questa indagine del commissario Gamache. La Parigi di oggi, con la Defance e le sue multinazionali ma anche la Parigi dell’occupazione nazista, del collaborazionismo, della resistenza e della deportazione. La deportazione dei bimbi ebrei del Marai ritorna più volte nella vicenda. Del thriller e di altre vicende, non vi ho ancora detto nulla!
Il commissario Jean-louis Adamsberg indaga su dei cerchi azzurri che compaiono sempre più numerosi sui marciapiedi di Parigi. E insieme al suo vice e antagonista Danglard, un cartesiano che non disdegna l’alcool, riflette sul male, sulla crudeltà e sull’amore che albergano negli esseri umani.
Un libro che da voce donne e uomini che ho incontrato. Persone sopravvissute cui va tutta la mia gratitudine per essersi aperti a me e ai miei studenti.